Lo Studio

C’era una volta…

Signore e signori, la storia della English Take-Away, nata come sogno di una ma diventato realtà grazie al impegno, amore e grandezza di animo di tanti.

Jasmine Fauteux – Fondatrice, Insegnante… e Mompreneur!

La English Take-Away (ETA) nasce nel 2017 dopo l’arrivo di mia figlia, Sophie, nel 2016 che mi ha completamente cambiato la vita. E’ grazie a lei che ho messo a fuoco le mie priorità ed è stata il mio passaggio da donna in carriera a mamma in carriera che mi ha spinto verso la realizzazione del mio sogno: volevo fare quello che amavo, aiutare e cambiare la vita degli altri (anche solo nel mio piccolo) attraverso la mia passione per l’insegnamento, essere una buona madre e un imprenditrice di successo. E volevo fare tutto questo in modo che sia la mia famiglia che i miei studenti, tutti quelli della English Take-Away, si sentissero curati, amati e rispettati.

Ma come sono finita a Reggio Emilia? E com’è nata la English Take-Away? 

Nel 2010, a 23 anni, ho lasciato la mia amata paese, Canada, e ho attraversato l’Atlantico per la prima volta per costruirmi una vita a Reggio Emilia. Mi sono innamorata subito del paese, delle persone, della

cultura e, in particolar modo, il cibo. Dopo pochi mesi di “culture shock” e difficultà nel apprendere la lingua mi sono sentita a casa. E non sono più andata via.

Dal 2011 al 2017 ho, piuttosto rapidamente, costruito una carriera insegnando inglese e corsi di formazione professionali ed eventualmente coprendo il ruolo di Direttrice Didattica presso diverse scuole prestigiose. Ma non è stato facile!

Negli anni ho lavorato non solo nel settore dell’istruzione ma anche coprendo ruoli importanti nei settori della finanza, vendite, ristorazione e import-export e da quando ho aperto l’ETA sono molto presente nel settore della motorsport.

Negli ultimi anni ho conosciuto l’amore della mia vita, Diego Baruffi, un giovanissimo imprenditore anche lui, che mi ha dato la carica di spingere oltre i miei limiti portando l’ETA a quello che è oggi.

Una volta la English Take-Away era solo un idea, un nome e un logo nella testa di un’unica insegnante che faceva lezioni dappertutto, persino in casa, ma senza fissa dimora ma dalla fine del 2018 si trova nel suo accogliente studio privato di oltre 80 mq in Via Del Fante 5/F a Reggio Emilia. E continuamo a crescere! Nel 2021 abbiamo dato benvenuto a nuovi e meravigliosi collaboratori, sia insegnati che altri professionisti, e un benvenuto molto speciale al nostro figlio, Liam Phillip. Andiamo avanti così!

 

 

La trama si infittisce…

Una grande opera che sia una favola, un classico romanzo o le pagine della nostra vita, per essere degno di nota e durare nel tempo deve avere alcuni criteri e uno di questi sono i protagonisti giusti, o nel nostro caso, le protagoniste giuste. Ecco a voi le protagoniste della English Take-Away!

Alyssa D’Adamo – Insegnante, Fotografa, Video Maker e “Food Lover”!

J: Ho conosciuto Alyssa tramite uno studente che da nuovo significato alla parola “buongustaio”. Cerco sempre dei collaboratori per offrire nuovi servizi e per rendere i nostri corsi più “ricercati” e Alyssa era un abbinamento perfetto. Il momento in cui ci siamo conosciute ero certa che sarebbe diventata una parte importante della mia vita e quella di English Take-Away e infatti gli studenti la adorano per la sua dolcezza e abilità. Oltre ad essere un insegnante con tanta passione è anche una bella persona che sa prendere cura dei suoi allievi. La ciliegina sulla torta! 

A: Ciao! Mi chiamo Alyssa. Sono un professionista creativo di New York specializzato nella produzione di foto e video. Dopo aver lavorato a New York come editor e produttore video per oltre sette anni, ho deciso di realizzare il mio sogno a lungo termine di trasferirmi in Italia. Crescendo siciliana-americana, la mia vita è sempre stata fortemente influenzata dal cibo e dalla famiglia. Vivere in Italia ha, senza sorpresa, accresciuto il mio amore per il cibo oltre ogni immaginazione. Da un po’ di tempo ho iniziato un blog di cucina utilizzando ricette ispirate alla mia infanzia e ai viaggi.

Negli ultimi due anni e mezzo vivendo in Italia, ho scoperto la passione non solo per l’apprendimento di nuove lingue, ma anche per l’insegnamento della mia. Sono molto orgoglioso di creare esperienze di apprendimento di successo e arricchenti per i miei studenti perché credo che la lingua inglese sia la chiave per aprire molte porte di opportunità in tutto il mondo. Sono entusiasta di poter condividere le mie conoscenze ed esperienze con te!

Anna Maria Romero – Insegnante Poliglotta, Cittandina del Mondo

J: Anna è arrivata come la luce di un faro durante una tempesta. English Take-Away aveva navigato bene la crisi mondiale che si è presentata nel 2019/2020 con l’arrivo della pandemia. Siamo stati vicini ai nostri studenti e loro a noi e abbiamo conosciuto tante persone nuove e partecipato a tante inizitive e progetti sia locali che oltre oceanio ma è stata dura e per tanti altri ancora di più. Nessuno sapeva se sarebbe andata tutto bene come la hashtag diceva o cosa aspettarsi nel futuro e fare piani era un lavoro complesso…ma io avevo una visione, vedevo la ETA crescere e mi servivano persone positive e proative che riuscivano a vedere le stelle oltre le nubi. Poi è arrivata Anna. La sua esperienza, livello di formazione e curiculum poteva parlare per se ma quello che mi ha colpito era quella luce e energia che emanava. E’ carica, solare e brillante: una stella splendente che ora fa parte della nostra constellazione. 

A: Ciao! Il mio nome è Anna. Sono nato in Venezuela, un bellissimo paese del Sud America. Ho trascorso un’infanzia fantastica lì: è estate tutto l’anno e puoi trovare spiagge, fiumi e laghi meravigliosi. Se chiudo gli occhi, riesco ancora a vedermi giocare con i miei cugini a casa di mia nonna. Forse è per questo che lo spagnolo per me è la lingua dei sentimenti, della famiglia e delle relazioni. Poi, quando ero adolescente, ho preso per la prima volta un aereo per trasferirmi negli Stati Uniti. Ho vissuto a Rochester, NY per 10 anni. È lì che ho conseguito una laurea in Chimica e successivamente un Master in Packaging Design. Successivamente, ho vissuto in diverse città degli Stati Uniti, dove ho avuto le mie prime esperienze lavorative aiutando i team a progettare imballaggi ed espositori per diversi prodotti. Forse questo è il motivo per cui l’inglese per me è la lingua della scienza, della tecnologia e degli affari. Ho dei bei ricordi degli anni dell’università, il più bello di tutti è il giorno in cui ho conosciuto Manuel, l’italiano con cui sono sposata. Quando Manuel mi ha suggerito di trasferirci in Italia, ero entusiasta. Devo dire che mi sono innamorata a prima vista di questo paese! Non mi sono innamorato del cibo (anche se ammetto che è delizioso) né dell’architettura, della moda o della tua meravigliosa cultura ancestrale. Penso di essermi innamorato della gente. Gli italiani mi hanno sempre fatto sentire a casa. Non riesco a pensare a un posto migliore in cui vivere e crescere mia figlia. Quindi, la terza lingua che parlo è l’italiano ed è la lingua della maternità, della creatività e di un nuovo inizio.  

Ora, ti stai chiedendo perché sono un insegnante di inglese e spagnolo? Beh, in realtà è abbastanza semplice: non ho cercato questo lavoro, il lavoro mi è venuto in qualche modo. Il primo anno che sono venuto qui la gente mi ha chiesto se potevo insegnare loro lo spagnolo o l’inglese. Quasi per scherzo, ho iniziato a dare lezioni. Poi, un giorno ho capito quanto mi piacesse aiutare le persone a diventare più fluenti. Mi sentivo utile e avevo uno scopo. A quel punto, non riuscivo più a immaginarmi mentre testavo i pacchetti in un laboratorio! Riuscivo solo a immaginarmi mentre insegnavo le lingue. Quindi, questo è quello che ho fatto da allora e mi sento incredibilmente fortunato. Anche se insegno da 13 anni, mi sento ancora benissimo ogni volta che incontro un nuovo studente, mi diverto ancora a cercare di capire il loro stile di apprendimento e mi sento veramente bene quando raggiungono i loro obiettivi. Cambierò mai lavoro? Nessuna possibilità che accada presto!

Questo è solo l’inizio…

La storia della English Take-Away non è finita qui, anzi, è appena iniziata! Ringrazio tutti, passati, presenti e futuri che hanno fatto, fanno e faranno parte della nostra storia, insegnanti, collaboratori, partner, famigliari e specialmente studenti  e auguro che noi possiamo fare parte della vostra storia, che sia una parola, una riga o un capitolo basta che sia bella. 

Fine

Se non ti è bastato seguiteci sui social o dai un occhiata alle altre pagine del sito!